Termini e Condizioni generali di Vendita
Benvenuto in MaterialeScolastico.it!
Grazie per aver scelto i nostri servizi.
Premessa
Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano integralmente ad ogni ordine ricevuto tramite il presente sito (materialescolastico.it). La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione integrale delle presenti Condizioni Generali di Vendita e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.
- Oggetto
Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su materialescolastico.it . - Inizio e conclusione dell’ordine
Per trasmettere un ordine di acquisto, sarà necessario compilare il modulo d’iscrizione, in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni. In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna. Prima dell’invio dell’ordine, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul trattamento dei dati personali e i cookie. Dopo l’invio e trasmissione dell’ordine, il venditore riceve il Modulo con i dati di registrazione e l’ordine effettuato, l’ordine viene inserito come “in attesa di pagamento”. Una volta ricevuto il saldo l’ordine sarà messo “in lavorazione” il che significa che il venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione. Nel caso di pagamento tramite Carta di credito o Paypal, immediatamente dopo, l’ordine sarà messo “in lavorazione”. - Utenti registrati
Nel completare le procedure di registrazione, l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.La conferma esonererà in ogni caso materialescolastico.it da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente. L’utente si obbliga a informare tempestivamente di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati. Qualora poi l’utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, materialescolastico.it avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.Nella registrazione, si attribuirà un nome utente ed una password. Tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l’utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.L’utente si obbliga a mantenerne la segretezza dei suoi dati d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi. - Prodotti offerti
Il sito materialescolastico.it commercializza: Cancelleria, Articoli per ufficio, Elettronica. L’offerta è dettagliata alla pagina https://www.materialescolastico.it. - Assistenza Clienti
Il servizio “chatta con noi” sul sito internet di materialescolastico.it è lo strumento giusto per farvi risparmiare tempo e poter accedere a tutti i servizi che vi aiuteranno negli acquisti. Per tutto il resto siamo disponibili a darvi supporto, basta inviare una e-mail a: info@materialescolastico.it e saremo noi a ricontattarvi. - Prezzi, immagini e descrizioni
Tutti i prezzi indicati sul catalogo internet si ritengono I.V.A. inclusa. Qualsiasi errore riportato sul catalogo internet, in merito ai prezzi pubblicati, non sarà in alcun modo vincolante per materialescolastico.it. In caso di ordine di un articolo con prezzo sbagliato, il prezzo corretto verrà comunicato al Cliente prima della fatturazione e della spedizione della merce acquistata, lasciando la scelta al proprio cliente se acquistare l’articolo al prezzo comunicato oppure annullare l’articolo in concreto. Non sussisterà ad ogni modo per Materialescolastico.it l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.
I prezzi del sito sono comprensivi di IVA, non includono le spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.Le immagini, sia del catalogo cartaceo che di quello on-line, sono solo degli esempi che possono differire per colore, quantità e altro rispetto all’articolo. Le corrette specifiche del prodotto sono solo quelle scritte nelle descrizioni del dettaglio del prodotto. - Liste
Le “liste” sono un gruppo di prodotti richiesti dai docenti ed inseriti sul sito tramite una richiesta inviata dal docente o de un alunno.
Materialescolastico.it chiede di controllare la esattezza dei prodotti richiesti dal proprio docente, e non si ritiene responsabile di eventuali errori nelle liste pubblicate sul sito.
Tutte le nostre liste sono composte da prodotti di qualità di prime marche. - Ordini
Al momento della conferma d’ordine, riceverete una e-mail con il promemoria di quanto acquistato. Nel giro di breve tempo ne riceverete un’altra dove viene indicata la conferma della disponibilità dei prodotti acquistati e la tempistica prevista per la consegna. I tempi sono indicati a scopo informativo generico: non forniamo data e ora di consegna ma solo una informazione generale sui tempi di consegna.Al fine di poter garantire un miglior servizio, nel caso in cui non fosse disponibile il prodotto elencato nella lista, verrà automaticamente sostituito con un prodotto a pari livello sempre di prima marca. Materialescolastico.it avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine con il prodotto alternativo ovvero l’annullamento. - Minimo d’ordine
Per gli acquisti è richiesto un minimo d’ordine di € 30,00 iva inclusa, ad eccezione delle liste precaricate sul sito. Sono escluse dal minimo d’ordine le spese di spedizione.
- Modalità di Pagamento
Le modalità di pagamento accettate sul presenti sito sono:
⠂ Bonifico Bancario Ordinario (evasione ordine dopo l’accredito)
⠂ Carta di Credito (evasione ordine immediata)
⠂ PayPal (evasione ordine immediata)
Non è ammesso il contrassegno. - Costi di trasporto
Materialescolastico.it effettua spedizioni nelle seguenti aree geografiche: Italia.
La merce è resa franco nostro magazzino e viaggia con un Vostro contributo di trasporto come da tabella sotto riportata.
La consegna della merce è Gratuita per tutte le liste con consegna diretta a scuola, là dove l’istituto abbia aderito all’iniziativa, in tutta Italia. (Servizio attualmente sospeso per motivi Covid).
Per ordini con ritiro presso un nostro “Punto Ritiro” le spese sono pari a € 1,39 iva inclusa.
Per ordini con consegna ad un indirizzo privato le spese sono pari a:
Civitavecchia e Santa Marinella: € 5,90 iva inclusa
Resto Italia (isole escluse): € 11,90 iva inclusa
Isole (Sicilia, Sardegna): fare richiesta di prezzo tramite WhatsApp, indicando indirizzo specifico.Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l’ordine verrà inviato al deposito. In tale evenienza, un avviso preciserà luogo in cui si trova l’ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna.
- Modalità e Tempi di consegna
Per il trasporto ci affidiamo ai corrieri nazionali più importanti, i cui tempi medi di consegna sono i seguenti:
1)Per tutti i clienti che hanno scelto la spedizione direttamente presso l’istituto, la consegna avverrà nella data richiesta dal docente nella creazione lista.
2)Per i cliente che hanno scelto la consegna privata, a casa, la data di consegna sarà entro massimo 3 giorni lavorativi in caso di modalità di spedizione normale.N.B. Il corriere avviserà direttamente la scuola prima di consegnare. Mentre per la consegna all’indirizzo privato riceverete via e-mail il link relativo al tracking della spedizione del vostro ordine per poter controllare online lo stato della consegna.
ATTENZIONE! EMERGENZA COVID-19
NEL PERIODO DELICATO DELLA EMERGENZA COVID-19 POTREBBERO VERIFICARSI RITARDI NELLE CONSEGNE.
Importante! In caso di scatole e confezioni danneggiate o numero di colli non corrispondenti: seguire le istruzioni su come firmare la lettera di vettura del corriere al ricevimento della merce.
Importante! Firmate con Riserva Specifica! NON è sufficiente firmare con “Riserva”.
Nella eventualità in cui il corriere vi stesse per consegnare della merce anche solo con piccoli danneggiamenti della scatola o della confezione, per potervi avvalere della possibilità di un rimborso dovete scrivere sulla bolla prima di firmarla:“Firma con Riserva per danni (descrivete i danni evidenti sulle confezioni)” e solo dopo firmate. Se successivamente, aprendo la confezione, vedete che i prodotti sono danneggiati potrete fare richiesta di sostituzione della merce, in caso contrario avrete accettato la merce come integra e nessuna colpa potrà in seguito essere attribuita al corriere. Controllate inoltre che il numero dei colli indicato sulla bolla corrisponda al numero di pacchi che state ricevendo prima di firmare. In caso di differenza scrivere il numero effettivo di colli ricevuti prima di apporre la vostra firma. È capitato che alcuni corrieri si rifiutassero di far firmare con la riserva dettagliata, dicendo al cliente che è sufficiente la riserva generica. Firmare con la riserva specifica, non è solo un diritto, ma è dovere di chi riceve la merce il controllo attento delle confezioni. materialescolastico.it non potrà mai rimborsare il Cliente per merce danneggiata o colli mancanti, se al momento della consegna questo non sia stato segnalato sulla lettera di vettura al momento della firma. - Reso facile
Basta una semplice richiesta via e-mail con il motivo del reso dopo di che verrete ricontattati per procedere con la procedura di reso. Fate i vostri acquisti liberamente: avrete 15 giorni per ripensarci e richiedere la sostituzione, il ritiro o la consegna della merce potrà avvenire presso i nostri punti di raccolta a Civitavecchia dopo l’autorizzazione al reso. In caso di restituzione a mezzo corriere le spese saranno a carico del cliente.
I prodotti devono essere restituiti completi ed integri nel loro involucro originale. Vi preghiamo perciò di controllare attentamente la correttezza della merce acquistata prima di aprire le confezioni.
- Garanzia e conformità commerciale
Il venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana. Se l’acquirente ha stipulato il contratto in qualità di consumatore ovverosia qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la presente garanzia è valida a condizione che il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti; che l’acquirente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto; che venga compilato correttamente il modulo di reso online.In caso di mancata conformità, l’acquirente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo. Tutti i costi di restituzione per prodotti difettosi saranno sostenuti dal venditore.Qui forse dovremmo specificare che l’articolo deve essere nella confezione originale e non usato? tipo… La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti.
- Recesso
Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 30 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti. L’acquirente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a Materialescolastico.it tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a/r. L’acquirente dovrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B, D.Lgs 21/2014 non obbligatorio.La merce dovrà essere rispedita, integra e nell’imballo originale, a: . La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il sito provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione. Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, il sito può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’acquirente di aver rispedito i beni. Il sito eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal l’acquirente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il l’acquirente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso. - Trattamento dei Dati personali e Cookie
I dati dell’acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’informativa ai sensi dell’art. 13 D.lgs. 196/2003. Per visualizzare il testo completo visita la Informativa sulla Privacy. L’acquisto comporta la totale accettazione della nostra informativa estesa sulla privacy.Il presente sito usa cookie per la navigazione del utente. Per visualizzare il testo completo visita la Informativa sui Cookie. - Clausola di salvaguardia
Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita. - Contatti
Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo info@materialescolastico.it, via telefono al seguente recapito 333 9579623, via posta al seguente indirizzo Izzo Amedeo – Via Borghese Snc – 00053 – Civitavecchia (RM) o al nostro indirizzo PEC: imasde@pec.it
- Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora l’acquirente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale di Civitavecchia (RM).Le presenti condizioni sono state redatte in data 01/01/2018. Ultimo aggiornamento 18/09/2020.